Le attività di Progettazione Architettonica svolte dallo Studio:

 

- Studio di Fattibilità.

Si effettuano sopraluoghi per prendere visione diretta del sito, rilevandolo metricamente e fotograficamente l'oggetto d'intervento. Si analizza la realizzabilità delle opere verificandole con le normative vigenti e confrontandosi con i tecnici delle amministrazioni per dare la migliore soluzione al committente.

 

- Ristrutturazioni e Nuove Costruzioni. 

Si svolgono i sopraluoghi del caso con rilievi metrici e fotografici. Si effettuano le verifiche di conformità catastali ed edilizie presso gli uffici amministrativi. Si offrono le migliori soluzioni progettuali, sotto il profilo tecnico ed economico, secondo le esigenze della committenza. Si seguono tutte le fasi lavorative del cantiere fino alla consegna delle opere finite. 

Le attività di Progettazione Strutturale svolte dallo Studio:

 

Strutture in Cemento Armato e Acciaio

La progettazione strutturale si affianca a quella architettonica.

Si ricerca sempre la migliore soluzione strutturale che si integri con le scelte architettoniche e con la funzionalità delle opere.

Le strutture vengono predimensionate e successivamente verificate tramite software di calcolo come Travilog Titatium (della LogicalSoft).

 

I progetti strutturali svolti:

Muri di Sostegno in C.A.

Soppalchi in Acciaio (o Legno)

- Apertura Varchi in Murature (o Solai)

Ampliamenti Residenziali

Nuovi Edifici Residenziali

 

Le attività di Sicurezza nei Cantieri Edili svolte dallo Studio:

 

Coordinamento alla Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione

Il D.Leg. 81/2008 prevede per i cantieri edili in cui intervengono due o più imprese, che sia nominato dal committente un Coordinatore alla Sicurezza.

Questa figura è un professionista abilitato che provvederà in fase di progettazione a redigere un PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) nel quale analizzerà le varie fasi esecutive previste dalle opere e suggerirà i procedimenti che le imprese interessate dovranno adottare per garantire la sicurezza dei propri lavoratori e di chiunque possa essere coinvolto durante i lavori.

Per le lavorazioni in cantiere, sarà affidato ad un professionista (in genere chi ha redatto il PSC) incaricato della coordinazione alla sicurezza in fase esecutiva, il quale dovrà verificare che siano rispettate le misure prevenzionali previste, e nel caso di lavorazioni impreviste, aggiornare il PSC con le nuove fasi e prevenzioni, affinchè sia sempre garantita la sicurezza.

 

Piano Operativo di Sicurezza (POS)

Il D.Leg. 81/2008 prevede che ogni impresa esecutrice abbia un proprio Piano Operativo di Sicurezza per le fasi lavorative interessate dalla stessa. L'impresa può redigere autonomamente il proprio POS oppure affidarsi ad un professionista che lo rediga per essa, in cui verranno valutati i sistemi di antinfortunista e prevenzione in dotazione.

Una copia di tale Piano deve essere consegnato al Coordinatore della Sicurezza, affinchè possa elaborare un PSC coerente con le disponibilità dell'impresa stessa.

In caso di presenza di una sola impresa nel cantiere, il POS sostituisce il PSC.

 

Le attività di Progettazione Energetica svolte dallo Studio:

 

Attestati di Prestazione Energetica

In base alle normative vigenti in Liguria, gli atti di compravendita degli immobili ed i contratti di locazione degli stessi, devono essere affiancati da un Attestato di Prestazione Energetica a firma di un professionista abilitato.

Dopo il necessario sopraluogo viene redatto l'Attestato di Prestazione Energetica valido per 10 anni nella Regione Liguria.

 

Relazioni Legge 10/1991 e s.m.i.

Tutti gli interventi edilizi che comportano un ampliamento od una modifica del prospetto e/o volume esterno dell'edificio (sostituzione tetto, cambio serramenti esterni, ecc.), insieme alle nuove costruzioni, richiedono una Relazione Progettuale per il Risparmio Energetico degli Edifici a firma di un professionista abilitato.

Questa Relazione consiste nel valutare le dispersioni delle nuove superfici opache (muri e tetti) e trasparenti (serramenti) degli edifici, nonchè la valutazione delle centrali termiche (caldaie) adatte per permettere un effettivo risparmio energico del costruito.

 

Relazioni Energetiche in funzione dei Regolamenti Edilizi

Molti comuni, fra cui quello di Genova (Titolo VI del Regolamento Edilizio), in caso di nuove costruzioni o ampliamenti residenziali, prevedono l'installazione di pannelli fotovoltaici, pannelli solari termici, vasche di raccolta acque piovane, ecc.

Questa relazione consiste nell'eseguire uno studio di fattibilità per questi impianti ed il loro dimensionamento, valutando anche gli effettivi benefici all'immobile della loro installazione.

 

Seguici anche su:

 

RISTRUTTURAZIONI

PREVENTIVI GRATUITI 

 

Scrivimi una breve descrizione dei lavori di ristrutturazione che vuoi eseguire per casa tua.

In 24h ti farò avere la migliore stima per l'offerta economica compressiva delle spese tecniche per la tua ristrutturazione.

L'ARCHITETTO ONLINE

 

Progetto di massima, render, ed un stima dei costi per la tua ristrutturazione di casa, tutto via web, senza necessità di sopralluoghi, ad un prezzo simbolico.